Everything you need to know to respect European’s law
Blog categories
Search in blog
Blog tags
Photo gallery
No featured images
Alpinestars Tech Air™ è il risultato di oltre un decennio di ricerca e sviluppo, che affonda le proprie radici nelle competizioni MotoGP. Centinaia di migliaia di chilometri di test su strada e una moltitudine di crash test, il tutto con un solo obiettivo: offrire la libertà di guidare qualsiasi tipologia di moto, dove volete, quando volete, con la protezione attiva più avanzata e versatile sul mercato.
Leggero, semplice da utilizzare e disponibile in due versioni (Race e Touring). Alpinestars Tech Air è tutto questo e molto altro.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche!
Alpinestars Tech Air è il primo ed unico sistema airbag autoconsistente che non necessita di sensori o centraline installate sulla moto. Non affidandosi ad alcun dispositivo esterno, Alpinestars Tech Air non necessita di sistemi GPS o sistemi di alimentazione. Dotato di una batteria agli ioni di litio intergrata, il sistema garantisce un'autonomia di 25 ore di utilizzo ed è facilemente ricaricabile tramite il piccolo cavo con entrata Micro USB. Sarà sufficiente collegare il cavo di ricarica in dotazione per ricaricare il sistema Tech Air comodamente da una presa di corrente.
Il complesso algoritmo caricato nel sistema è frutto di anni di studi e calcoli. Grazie ad esso e ai sensori poizionati su spalle e schiena, l'airbag ha un tempo di attivazione di 25 millisecondi. In questo lasso di tempo, la sacca è già completamente gonfia, assicurando la protezione massima prima dell'impatto con altri veicoli o il terreno.
Costitutito da un gilet realizzato in materiale altamente traspirante, la parte posteriore è costituita da un guscio rigido che funge da paraschiena, nel quale è incassata l'unità di controllo elettronico. Il guscio estremamente resistente contiene:
Sensori e accelerometri
Centralina ECU
Centralina Tech Air
Alpinestars Tech Air si installa facilmente su tutte le giacche e le tute Alpinestars predisposte, grazie a clip, zip e zone velcro.
Alpinestars Tech Air copre un'ampia casistica di incidenti, dalla scivolata in pista all'impatto con altri veicoli o oggetti su strada, dall'impatto laterale al tamponamento della moto da parte di altri veicoli.
I sensori posizionati sulle spalle e nel corpo centrale, incassati nel guscio rigido insieme alla centralina, monitorano costantemente i movimenti del pilota, calcolando il momento esatto in cui l'airbag si deve attivare. Il sistema elettronico raccoglie dati costantemente, consentendo di osservare la telemetria del sistema collegandolo al pc.
Alpinestars Tech Air può essere usato con qualunque tipo di moto, consentendo al pilota di cambiare moto senza riconfigurare o re-inizializzare il setup moto/pilota. Il sistema viene installato all’interno della tuta attraverso il gilet sul quale è equipaggiato, senza necessità di configurazione, ed è immediatamente pronto all’uso.
Numerose ricerche e test hanno dimostrato che il corpo del pilota resta relativamente stabile a prescindere dal terreno fino a quando non si innesca un incidente. L’algoritmo Tech Air™ è stato realizzato per prevedere l’impatto, assicurando che l’airbag si apra prima che il pilota colpisca un ostacolo.
L’airbag stradale Tech Air™ street offre ampia protezione a:
Schiena
Spalle
Reni
Petto
Il funzionamento dei componenti elettronici non è influenzato in alcun modo dalla temperatura esterna, tutti i collegamenti elettrici sono infatti impermeabili. Un occhio di riguardo è invece necessario per quanto riguarda la ricarica, la quale deve essere effettuata a temperature comprese tra gli 0°C e i 45°C. Il sistema Tech Air può essere supportato da tutte le giacche o le tute alpinestars predisposte. Il funzionamento del sistema è garantito per temperature comprese tra i -10°C e i +50°C.
Alpinestare Tech Air Race può essere installato su tutte le giacche e le tute in pelle per utilizzo stradale o pista. L'algoritmo installato permette infatti di essere impostato su due livelli, a seconda dell'utilizzo su strada o pista. Per questa operazione sarà necessario installare l'apposito programma sul vostro pc (vedi paragrafo COME GESTIRE LE IMPOSTAZIONI DELL'AIRBAG TECH AIR)
Alpinestars Tech Air - Versione Race
Le due cartucce contenenti gas Argon permettono una doppia attivazione, consentendo al sistema airbag di gonfiarsi due volte, sopportando quindi anche due urti nella stessa sessione.
L'articolo Alpinestars Tech Air Racing Vest può essere quindi utilizzato anche per guida su strada. Bisogna però tenere sempre conto che l'algoritmo di attivazione è stato sviluppato secondo i dati riportati dalle cadute dei piloti sui circuiti di tutto il mondo. Il sistema ha quindi una precisione e un'affidabilità maggiore se utilizzato su pista, in quanto le variabili di ogni caduta o incidente su strada sono innumerevoli, non assicurando quindi l'apertura dell'airbag in quanto il sistema è stato ideato per attivarsi in caso di movimenti innaturali del pilota durante la guida su pista.
Tuta Alpinestars Missile predisposta per il supporto del sistema TechAir Race
Il sistema Tech Air non necessita tuttavia della tracciatura GPS per entrare in funzione sui tracciati. Ciò permette al sistema di essere costantemente attivo e pronto a entrare in funzione sia su pista che su strada.
Alpinestars Tech Air Versione Race - Schiena
Alpinestars Tech Air Street può essere invece installato esclusivamente su tutte le giacche in cordura per utilizzo stradale, in quanto la predisposizione all'interno delle giacche Alpinestars IN TESSUTO non supporta il sistema Tech Air Vest RACING. L'algoritmo di attivazione è stato sviluppato secondo i dati riportati da motociclisti abituali utilizzatori di moto Touring, Sportive e Naked. Il sistema ha quindi una precisione e un'affidabilità maggiore se utilizzato su strada, in quanto le variabili di ogni caduta o incidente su strada sono innumerevoli e estremamente differenti rispetto a quelle di una caduta in pista.
Alpinestars Tech Air Street - Versione Strada
Alpinestars Tech Air Street presenta inoltre una superficie di gonfiaggio differente, più estesa rispetto a quella della versione Race, in quanto su strada ci sono più probabilità di impatto con oggetti o elementi esterni (guard rail, pali, marciapiedi, ecc); è quindi necessario che l'airbag protegga anche da collisioni con gli elementi elencati.
Giacca Alpinestars Andes Pro Tech Air Drystar predisposta per TechAir Touring
Sulla versione race è stata inoltre scelta una configurazione più compatta per limitare al minimo l'ingombro e di conseguenza mantenere invariato il comfort di guida.
Felpa con protezioni Alpinestars 24 Ride predisposta per TechAir Touring
Le due cartucce contenenti gas Argon sono le medesime della versione Race, ma permettono una singola attivazione, gonfiando la sacca sempre entro 25 millisecondi.
Alpinestars Tech Air Street - Retro
Alpinestars Tech Air può essere acquistato esclusivamente presso uno dei tanti punti vendita autorizzati dove il personale, che ha seguito corsi specifici di aggiornamento, vi illustrerà tutte le caratteristiche e il funzionamento dell'airbag. Una volta acquistato Alpinestars Tech Air, il rivenditore trasferirà virtualmente, tramite l'apposito pannello, la proprietà dell'airbag dal negozio al cliente finale. Saranno forniti un nome utente e una password provvisoria, che potrete cambiare una volta effettuato il primo accesso. Una volta in possesso delle credenziali, potrete accedere al pannello di gestione Tech Air, tramite il quale potrete:
Scaricare i file di aggiornamento
Scaricare il file per l'installazione dell'applicazione Tech Air, dalla quale potrete monitorare i dati del sistema e cambiare l'algoritmo da Race a Street (Solo per la versione race)
Trasmettere i dati di un incidente/impatto/scivolata direttamente al database Alpinestars, che li utilizzerà per migliorare ulteriormente l'algoritmo
Se avrete mai il “piacere” di testare il funzionamento del sistema Tech Air, il produttore raccomanda di affidarsi ad un rivenditore autorizzato per effettuare la ricarica delle cartucce.
Cartucce del sistema Alpinestars Tech Air
Sempre tramite il pannello TechAir potrete inoltre richiedere, oltre alla sostituzione delle cartucce, controlli periodici per verificare che il sistema e le componenti interne siano sempre correttamente funzionanti. Proprio come la revisione della vostra moto.
_____________
Continuate a seguire il nostro blog per restare aggiornati su tutte le novità e gli aggiornamenti riguardo l'abbigliamento moto certificato e non solo!
Scoprite migliaia di prodotti dedicati al mondo urbano, turistico, sportivo, vintage e cafè racer sul nostro sito web di Abbigliamento Moto
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Abbigliamento Moto Certificato
Seguici anche sui social:
BurnOutMotor
burnoutmotor
Latest comments