Everything you need to know to respect European’s law
Blog categories
Search in blog
Blog tags
Photo gallery
No featured images
Fin dai tempi delle prime competizioni motociclistiche, i guanti moto per antonomasia erano realizzati rigorosamente in pelle.
Le proprietà di protezione e comfort di questo materiale sono indiscutibili ma, forti di decenni di studi, i guanti in Cordura® (tecnicamente conosciuti come guanti in tessuto) hanno iniziato a farsi strada nel mondo dell'abbigliamento moto.
Realizzati con Cordura® di diverso spessore, i guanti moto in tessuto sono infatti in grado di unire una buona protezione dalle abrasioni, con un elevato comfort di guida. Eventualmente rinforzati in Kevlar per una resistenza ancora maggiore alle abrasioni, i guanti moto in tessuto sono particolarmente indicati per la guida in ambiente urbano o per il turismo invernale o estivo.
Questi guanti presentano infatti il vantaggio di poter essere imbottiti con materiali quali l'ovatta o imbottiture più teniche (Primaloft), offrendo un'ottima coibenza. A differenza dei guanti moto in pelle, che se dotati di un'imbottitura termica spessa tendono a irrigidirsi e diventare di conseguenza poco confortevoli, i guanti moto in cordura risultano da subito più morbidi e meno ingombranti.
La pelle resta comunque un ottimo materiale per chi ricerca la massima protezione contro le abrasioni, ideale appunto per la realizzazione dei guanti moto per la guida sportiva stradale o su pista. I guanti moto in pelle tendono infatti ad avere una calzata più precisa e, una volta adattati alla conformazione delle proprie mani, diventano come una seconda pelle, fornendo un comfort e una sensibilità di guida elevati.
Altro aspetto da valutare attentamente è la protezione fornita dai guanti che acquisterete. Ovviamente, un guanto con una semplice protezione sulle nocche (magari anche morbida anziché rigida) risulterà molto più ergonomico e meno rigido, ma allo stesso tempo meno protettivo in caso di caduta. Per questo motivo, ogni categoria di guanti ha una sua destinazione d'uso, ecco alcuni esempi:
Guanti Moto/Scooter Città - Dainese Desert Poon D1 Gloves
Guanti dall'estetica semplice, con rinforzi sulle nocche (rigidi, semirigidi o morbidi) ed eventualmente sul palmo. Semplici e pratici da indossare, dedicati a motociclisti e scooteristi che sfruttano il loro mezzo per tutti gli spostamenti quotidiani. Disponibili modelli estivi, invernali, impermeabili o traforati.
Guanti Moto Turismo - Alpinestars Jet Road v2 Gore-Tex Gloves
Guanti più tecnici, maggiormente rinforzati con inserti in pelle o materiali antiabrasione su palmo, dita e una protezione sulle nocche (rigida, semirigida o morbida). Solitamente questi guanti presentano un manicotto lungo, in modo da poterlo inserire all'intero della giacca durante la stagione estiva o inserire la giacca all'interno del manicotto durante la stagione fredda. Questi guanti son pensati appositamente per affrontare lunghe distanze o comunque più ore di utilizzo, possono quindi presentare inserti elasticizzati o accorgimenti per aumentare il comfort di guida. Realizzati in pelle o in cordura, i guanti top di gamma di questa categoria possono essere anche dotati di inserti rigidi sulle dita e del sistema antitorsione del mignolo, derivato dal mondo racing.
Guanti Moto da Pista - Spidi Carbo Track Gloves
Il classico guanto da moto in pelle con protezioni rigide e realizzato per affrontare sia la guida sportiva su strada che quella su pista; questa tipologia di guanti è solitamente realizzata in pelle bovina o di canguro, materiali che assicurano resistenza e ottime performance, uniti a materiali di supporto quali il Kevlar, per aumentare ulteriormente la resistenza all'abrasione. Questa categoria di guanti si contraddistingue sotilamente per la doppia chiusura sul polso (un laccetto fermapolso e una fascia più grande per la regolazione della chiusura) e rinforzi rigidi o semirigidi anche sulle dita e sul palmo.
Guanti Sportivi Stradali - Alpinestars Sp-8 v2 Gloves
Nonostante l'anima sportiva, il settore di questi guanti si è allargato sempre più, aggiungendo modelli più funzionali e dedicati in base all'utilizzo. Mentre i guanti da pista si sono evoluti sempre più raggiungendo livelli altissimi di protezione, i più famosi marchi di abbigliamento moto si sono concentrati anche su guanti dedicati per la guida sportiva su strada, con guanti meno tecnici e quindi più confortevoli anche dopo ore e ore di guida, mantenendo però un ottimo livello di protezione.
Molti scooteristi e motocisliti sono sempre alla ricerca di un guanto 4 stagioni. Il problema è che i guanti non possono usufruire del sistema multistrato interno adottato solitamente nelle giacche e nei pantaloni, in quanto ne risentirebbe la sensibilità e il comfort di guida.
Per viaggiare protetti tutto l'anno, è necessario avere più modelli di guanti, nello specifico:
Consigliamo guanti in tessuto o pelle traforata, due soluzioni leggere e ventilate per mantenere un buon comfort di marcia unito sempre alla protezione in caso di cadute o abrasioni
solitamente vedono l'impiego di soluzioni più tecniche, quali guanti antivento o dotati di una membrana impermeabile. In questo modo le vostre mani saranno al sicuro da vento e pioggia. Se avete intenzione di affrontare anche l'inverno, consigliamo guanti con imbottitura termica, in modo da poter affrontare più stagioni con un solo paio di guanti.
più rigido esistono guanti con una maggiore imbottitura termica, in ovatta o materiali più pregiati per affrontare spostamenti a lungo raggio. Ovviamente, tutti i guanti invernali sono di conseguenza già dotati di una membrana impermeabile. Per riconoscerli sarà sufficiente leggere al nome del guanto, che solitamente contiene il nome della membrana, tra cui le più famose: Gore-Tex, H2Out, D-Dry, Drystar, Outdry.
Per conoscere la vostra taglia di guanti, con un metro da sarta misurate la circonferenza del palmo della mano all'altezza delle nocche, socchiudendo la mano come se stesse impugnando la manopola ed escludendo il pollice. La lunghezza in cm darà la taglia dei guanti adatti a voi.
Tabella taglie guanti moto
Per una misurazione più precisa, potete inoltre misurare la lunghezza dalla punta del vostro dito medio fino all'inizio del polso. Questa misura restringerà ulteriormente il campo taglie, indicando quella più adatta a voi.
Lunghezza in cm punta dito medio-polso | Taglia |
17.5-18 cm | XS |
18-20 cm | S |
20-21 cm | M |
21-21.5 cm | L |
21.5-22 cm | XL |
22-22.5 cm | XXL |
I guanti estivi o quei guanti che non rientrano nella categoria dei guanti invernali, è giusto che abbiano una calzata precisa. Ciò eviterà la creazione di pieghe sul palmo a causa del tessuto in eccesso, avendo la giusta sensibilità sulle dita, senza eccedere. Ovviamente ogni marca ha una vestibilità diversa, quindi meglio provarne diversi prima di decidere definitivamente quelli adatti a voi.
La prova definitiva è data dalla presa del guanto sulle manopole della vostra moto. Solo in questo moto vi accorgerete se le dita del guanto sono troppo corte, troppo lunghe o se c'è tessuto in eccesso sul palmo. Consigliamo quindi, prima di utilizzarli su strada, di impugnare le manopole della moto da fermi, in modo da poterli eventualmente rendere per la taglia più grande o più piccola.
Ricordiamo che tutti i guanti, con l'utilizzo, tendono ad allargarsi.
Per quanto riguarda i guanti invernali, si può utilizzare il criterio opposto. Per fare in modo che il le dita non siano troppo precise e che quindi risentano subito della fredda temperatura esterna, è meglio lasciare un minimo di intercapedine tra le vostre dita e la punta di quelle del guanto. Anche se la taglia è leggermente più abbondante, il comfort di guida non ne risente in modo eccessivo in quanto i guanti invernali compensano l'abbondanza della taglia, essendo dotati di imbottitura termica.
__________________
Continuate a seguire il nostro blog per restare aggiornati su tutte le novità e gli aggiornamenti riguardo l'abbigliamento moto certificato e non solo!
Scoprite migliaia di prodotti dedicati al mondo urbano, turistico, sportivo, vintage e cafè racer sul nostro sito web di Abbigliamento Moto
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Interfoni Moto: Installazione e Funzionamento
Abbigliamento Intimo Tecnico: Traspirante, Antivento e Termico
Abbigliamento Laminato e Impermeabile
Seguici anche sui social:
BurnOutMotor
burnoutmotor
Latest comments